E I GIOVANI SIAMO NOI

Noi Giovani di Croce Rossa siamo sia dei Volontari che degli agenti di cambiamento: attraverso l’esperienza diventiamo dei leader, dei punti di riferimento all’interno della nostra comunità. Siamo consapevoli delle vulnerabilità presenti nel territorio in cui viviamo e lavoriamo sulle nostre potenzialità sia per poter crescere come Volontari all’interno della nostra Associazione, che per essere un valido supporto tra i giovani. Quello che ci motiva è la condivisione delle esperienze affrontate, il confronto di idee per poter far nostri i Principi e Valori del Movimento, vivendoli nella nostra quotidianità. 

ATTIVITA' PER I GIOVANI 

Noi Giovani del Comitato di Orte organizziamo spesso attività rivolte a bambini e ragazzi: mettiamo in campo le nostre capacità di animatori con giochi e attività ludiche, o con il face painting, ma realizziamo anche eventi per far conoscere ai più piccoli la Croce Rossa, la sua storia e le sue mansioni. Ad esempio durante le feste patronali di Orte Scalo, il Comitato festeggiamenti organizzatore ci affida da anni un pomeriggio dedicato all’animazione dei bambini. Invece l’8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, realizziamo giochi e attività per far conoscere il nostro mondo. 

 

 

ATTIVITA' DI PIAZZA

Uno dei tanti compiti dei Giovani di Croce Rossa è la promozione di stili di vita sani e sicuri e, nel corso degli anni, abbiamo proposto varie attività di piazza, come l’Educazione alla Sicurezza Stradale e la Campagna IDEA (Igiene, Dieta ed Educazione Alimentare).Queste attività vengono svolte tramite il metodo della peer-education: educazione dai giovani per i giovani. L’educazione alla pari favorisce uno scambio di comunicazione costruttivo e formativo per tutte le parti coinvolte.Con le attività di Educazione Stradale il nostro scopo è sensibilizzare i ragazzi, a partire dal bimbo che va in bici al ragazzo che deve prendere la patente, ad avere un giusto comportamento su strada e a prestare attenzione alle regole del Codice della Strada. Inoltre, tramite particolari occhiali, riusciamo a simulare lo stato di ebrezza, visto che l’abuso di alcool è uno dei comportamenti errati che spesso i giovani tengono alla guida.La Campagna IDEA, invece, mira a sensibilizzare la popolazione su un corretto modello alimentare e uno stile di vita sano e sicuro, inteso anche come attività fisica. L’obiettivo è di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.Tutte queste attività vengono svolte, oltre che nelle piazze, anche nelle scuole grazie ai progetti che possiamo presentare ai Dirigenti Scolastici, oppure su invito dei docenti. 

FESTIVITA'

In occasione di festività, quali Natale e Pasqua, ci trovate presenti nelle piazze del paese.Cosa facciamo di preciso? Tramite la vendita dei Panettoni Solidali, torroni, uova pasquali e colombe, raccogliamo fondi per poter acquistare i materiali necessari a realizzare tutte queste attività rivolte ai giovani.

Copyright © 2017 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Orte - Via del Campo Sportivo nr. 23 - 01028 - Orte (VT) - Tel. 0761.490145 - P.I. e C.F. 02133560561