PREPARIAMO LE COMUNITA' E DIAMO RISPOSTA A EMERGENZE E DISASTRI

Con il termine Attività di Emergenza si intendono le attività di preparazione e risposta ai disastri, ma anche emergenze e crisi sia sul territorio nazionale che in campo internazionale. Compito di Croce Rossa è, quindi, l’info-formazione della popolazione sui comportamenti corretti da adottare in caso di un evento disastroso, ad esempio terremoti, alluvioni, incendi, ma anche la formazione del proprio personale per poter intervenire nel modo più tempestivo, efficace ed efficiente possibile. In questo ambito di attività rientra anche l’assistenza in caso di “grandi eventi” e manifestazioni a massiccio afflusso di persone.In caso di eventi sul territorio nazionale, la CRI opera come struttura appartenente al Servizio Nazionale di Protezione Civile, mentre in campo internazionale opera all’interno del sistema di risposta della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.I Volontari dell’Area Emergenze del Comitato di Orte hanno partecipato a numerosi eventi sia a livello locale che nazionale:


  • Terremoto Colfiorito 1997
  • Crollo scuola a San Giuliano di Puglia 2002
  • Terremoto L’Aquila 2009
  • Visita Santo Padre a Civita di Bagnoregio 2009
  • Esondazione fiume Tevere 2012
  • Disinnesco ordigni bellici 2015
  • Reebok Spartan Race 2015 e 2016
  • Sisma Centro Italia 2016
  • Emergenza migranti
  • Varie edizioni trasporto della Macchina di Santa Rosa
  • Varie edizioni concertone Vasanello
  • Supporto Ricerca e Soccorso dispersi 

SOCCORSI SPECIALI

Si tratta di attività trasversali dell’Area Emergenze e prevedono la ricerca, il soccorso e il recupero in ambienti e circostanze non comuni o non permissive che richiedono un elevato livello di competenza, organizzazione e dotazioni di tipo anche non sanitario. Questi Operatori intervengono in maniera ausiliaria e coordinata con le FF.AA., le forze di Polizia e gli altri Enti Pubblici.

Nel Comitato di Orte sono presenti due categorie di Soccorsi Speciali:

OPSA: Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua. Si tratta di Volontari, appositamente formati, che intervengono in caso di ricerca, soccorso e recupero di infortunati in ambiente acquatico.Il gruppo OPSA del Comitato di Orte ha due peculiarità: visto il rischio idrogeologico che caratterizza il nostro territorio, sono presenti Operatori che hanno conseguito la specializzazione di Acque Vive per attività di assistenza e soccorso in ambiente fluviale. Formazione che si è resa fondamentale durante l’esondazione del Tevere nel 2012 quando gli Operatori sono stati chiamati ad evacuare persone ed animali dalle località ortane rimaste isolate.L’altra particolarità riguarda un’attività, fiore all’occhiello del Comitato: l’assistenza in piscina per i ragazzi diversamente abili. Svolto da ormai 5 anni, è un servizio unico in tutta la regione Lazio: nessun altro Comitato di Croce Rossa svolge nulla di simile e, inoltre, dimostra le peculiarità degli OPSA. Oltre ad operare in scenari marini, lacustri, fluviali, alluvionali e subacquei, svolgono anche servizi di utilità sociale.I nostri operatori hanno prestato assistenza anche a manifestazioni sportive, come gli Special Olympics a Viterbo e il mondiale di windsurf a Civitavecchia; sono intervenuti in ausilio ai Vigili del Fuoco e alle FF.AA. in vari casi di ricerca e soccorso dispersi presso le coste del litorale viterbese e forniscono supporto all’Esercito durante il corso S.E.R.E.

Come si diventa OPSA? Innanzitutto bisogna essere un Volontario di Croce Rossa, essere in perfette condizioni fisiche e seguire un corso formativo tenuto dagli Istruttori presenti nel Comitato. Per qualsiasi informazione, contattaci.
SMTS: Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali. I Volontari che conseguono questa specializzazione sono addestrati a prestare la loro opera in situazioni dove è possibile agire solo con l’ausilio di adeguata attrezzatura e preparazione, in particolare in condizioni ambientali e/o contingenti (calamità o catastrofi) 
che esigono l’adozione di particolari procedure di intervento.Il gruppo SMTS presente nel nostro Comitato interviene in ausilio ai Vigili del Fuoco e alle FF.AA. in caso di ricerca dispersi, partecipa a numerose attività addestrative e a simulazioni, è stato attivato ed è stato uno dei primi ad intervenire durante il sisma che ha colpito i territori di Amatrice e Accumuli. Inoltre, durante le feste patronali, installano attrazioni come teleferiche e ponti tibetani.
Come si diventa SMTS? Innanzitutto bisogna essere un Volontario di Croce Rossa, essere in perfette condizioni fisiche e seguire un corso formativo tenuto dagli Istruttori presenti nel Comitato.  



SALA OPERATIVA
Presso i locali del Comitato di Orte è stata istituita una Sala Operativa Locale che viene attivata per rispondere ad emergenze ed eventi di varia natura che possono anche richiedere l’intervento di personale proveniente dai Comitati limitrofi.La Sala Operativa è reperibile 24 ore su 24 e viene attivata dal Delegato Locale Area Emergenze nell’arco di un’ora per sopperire alle esigenze organizzative, logistiche e burocratiche nel caso di eventi imprevisti.
Le principali funzioni svolte comprendono:
  • Supporto informatico per la gestione del personale movimentato in emergenza;
  • Supporto logistico e informatico per eventi e manifestazioni sul territorio (Grandi eventi, Eventi a massiccio afflusso);
  • Supporto amministrativo per rendicontazione, disposizioni di partenza e rientro risorse impiegate in eventi ordinari e straordinari. 

POSTO MEDICO AVANZATO
Il Settore Emergenze del Comitato Locale di Orte ha in dotazione una tenda pneumatica a quattro archi che viene impiegata sia durante grandi eventi e manifestazioni con massiccio afflusso di persone, come la Reebok Spartan Race, sia in caso di calamità.
La tenda può ospitare fino a 10 posti letto, è dotata di teli per la creazione di tre ambienti separati, ognuno con la sua porta di accesso, e viene adibito a Posto di Primo Soccorso, o Posto Medico Avanzato a seconda delle esigenze.
Copyright © 2017 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Orte - Via del Campo Sportivo nr. 23 - 01028 - Orte (VT) - Tel. 0761.490145 - P.I. e C.F. 02133560561