TUTELIAMO E PROTEGGIAMO LA SALUTE E LA VITA 

In linea con quanto dichiarato all’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Area 1 della CRI adotta un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.La CRI favorisce e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute per prevenire e ridurre le vulnerabilità, incoraggiando l’adozione di misure e comportamenti che favoriscano un buono stato di salute. 



TRASPORTI NON URGENTI

Il Comitato CRI di Orte organizza e svolge ormai da molti anni trasporti sanitari su tutto il territorio nazionale in ambulanza, autovettura  o con pulmino da 8 posti  appositamente attrezzato per il  trasporto dei diversamente abili. 






ASSISTENZA SANITARIA A MANIFESTAZIONI ED EVENTI 

Secondo quanto stabilito dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del  5 agosto 2014, va predisposta una ben precisa assistenza sanitaria in base al numero delle persone presenti all’evento. Tali manifestazioni possono essere sia di carattere sportivo che momenti di aggregazione, ma per un sereno svolgimento dell’evento è necessario mantenere la sicurezza dei partecipanti. Il Comitato CRI di Orte fornisce assistenza sanitaria per manifestazioni sportive, concerti, fiere, sagre, eventi pubblici e privati che prevedono un grande afflusso di persone.  



CORSI PER LA POPOLAZIONE E CORSI DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI 

Il Comitato CRI di Orte organizza corsi di formazione e di aggiornamento a tema sanitario sia per i Volontari che per la popolazione civile, ma anche per le aziende. 






ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE, PREVENZIONE, PROMOZIONE DELLA SALUTE

Il Comitato CRI di Orte effettua da molti anni il servizio gratuito di misurazione della pressione arteriosa e della glicemia e, da quest’anno una volta ogni 6 mesi, anche lo screening della colesterolemia. Questa attività viene svolta grazie al supporto dei centri di aggregazione sociale di Orte, Orte Scalo, Petignano, Caldare, Vasanello, Bassano e Bomarzo.


 


TRUCCATORI E SIMULATORI

I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari, opportunamente formati, a utilizzare specifiche tecniche di trucco e recitazione per rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona, utilizzabili in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.
Copyright © 2017 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Orte - Via del Campo Sportivo nr. 23 - 01028 - Orte (VT) - Tel. 0761.490145 - P.I. e C.F. 02133560561