Chi Siamo

La Croce Rossa nasce ad Orte nel 1989: Grazie all'opera dei Volontari è cresciuta gradualmente in questi anni sostenendo con molteplici progetti le persone vulnerabili del nostro territorio. Principalmente prestiamo la nostra opera nei comuni del nostro territorio: Orte, Gallese, Vasanello, Bomarzo, Bassano in Teverina. Non di rado collaboriamo con le altre associazioni presenti in provincia ed in regione. Attualmente contiamo oltre 120 Volontari formati come operatori o istruttori in diverse attività:

TSSA (Trasporto Sanitario e Servizio Ambulanza)

Si occupano del servizio di emergenza 118 e di tutti i servizi secondari a favore di infermi e malati con ambulanza o autovettura.

SEP (Supporto Emergenza Psicologico)

Intervengono in caso di disastri naturali fornendo sostegno psicologico e logistico alle popolazioni colpite.

OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua)

Formati per operare ogni tipologia di soccorso in acque aperte e non.

SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali)

Addestrati ad operare soccorsi in ambienti impervi e disagiati.

OpEm (Operatori Emergenza)

Si occupano delle attività di protezione civile in caso di calamità naturali.

Abbiamo il sostegno di personale, sanitario e non, che si occupa della formazione rivolta sia ai Volontari dell'associazione che alla popolazione stessa: primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore. I Volontari più giovani invece sono formati all'educazione dei loro coetanei nell'ambito del sesso, della sicurezza stradale e dei corretti stili di vita alimentare.

Copyright © 2017 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Orte - Via del Campo Sportivo nr. 23 - 01028 - Orte (VT) - Tel. 0761.490145 - P.I. e C.F. 02133560561